Nelle regole è presente una mappa del Regno di Ambria di Symbaroum, tuttavia ho voluto ampliarla, disegnarla e dipingerla a mano in modo che ricordasse il più possibile le mappe dei musei Vaticani, attraverso una falsa e forzata prospettiva dell’orizzonte, le ombreggiature dei rilievi, e in generale della colorazione dell’immagine.
I confini tra le varie contee (Vereo, Attio, Vagralon, Karella, Vearra, Harl, ecc.) e ducati (Yndarien, Nuova Beretor, Seragon, ecc.) sono delimitati da linee con punti, mentre i confini nazionali da linee continue.
La Mappa di Ambria di Symbaroum
La mappa rispetta le indicazioni dei moduli ufficiali come la presenza dei vigneti e delle zone agricole della valle del Veloma e di altre zone caratterizzate da diverse peculiarità.
La mappa del Regno di Ambria di Symbaroum è precisa dal punto di vista delle distanze nel regno di Ambria fino agli insediamenti nel Davokar segnati, è quindi possibile utilizzarla anche per calcolare le distanze precise.
Nella mappa sono presenti molte immagini di miniature ispirate ai Codex Manesse e altri codici e bestiari medievali miniati. Si possono vedere cervi inseguiti da nobili cacciatori, cavalieri, banditi, inquisitori, mugnai, contadini e accanto ad animali come cigni, faine e corvi anche creature mitologiche tra le quali alcune che possono essere identificate come proprie del gioco come i Bestiaal (inseriti alle pendici dei monti Corvi), gufi spettrali, Caproni delle rocce, i Kotka sui monti Titani, felincubi, troll delle montagne, vari predatori fluviali, draghi, malazanna e marlit.
Ovviamente la maggior parte dei blasoni, dei borghi e praticamente tutti i nomi delle montagne, dei boschi, delle colline e delle foreste li ho inventati cercando di mantenere quanto più possibile il mood del gioco, ma dovrebbero esserci tutti quelli citati nei moduli usciti fino al 2020, come ad esempio quelli di Nuova Beretor.
Il blasone di Mornere, i cui territori si trovano è una casata nobiliare da me inventata (caduta in disgrazia) dove ho ambientato l’avventura di inizio della mia prima campagna di Symbaroum.
Sono inoltre presenti alcuni easter eggs che strizzano l’occhio ad altre opere (di Clark Ashton Smith, di R. W. Chambers, ecc.) che hanno fatto la storia della letteratura Horror-Fantasy, mentre qualcuno potrà anche riconoscere nel nome Aguillon la città dove si trova il vescovo del film Ladyhawke.
Le tavole araldiche dei casati Ambriani basati sul materiale fino ad oggi pubblicato e con l’aggiunta dei blasoni riportati in queste mappe sono presenti su questo stesso sito, nella sezione “Araldica Ambriana“.
Ho tradotto in inglese la mappa del Regno di Ambria di Symbaroum così da poter essere usata anche da chi non parla e non legge italiano.
Spero davvero che queste mie mappe, informazioni e contributi aiutino a far conoscere e ad appassionare a questo fantastico gioco a più persone possibili!
NOTE DI STAMPA: Le immagini sono ad una buona risoluzione ma utilizzabili entro certi limiti perché il sito non mi consente di caricarle a una risoluzione più alta. Per stampare delle versioni più grandi (la dimensione minima perché si leggano le scritte è di 50x40cm, ma consiglio di stampare comunque nelle dimensioni più grandi possibile per una resa migliore e una migliore leggibilità) di queste fanart potete cercare a questo link di PuckShop dove ci sono varie opzioni di stampa adatte a tutte le tasche.