Le razze avanzate: i Nani di Symbaroum


Si consiglia di evitare di utilizzare queste razze alla prima avventura (soprattutto se intendete fare quella del manuale base) perché risulta complesso creare un background con delle motivazioni che portino queste razze a far parte della compagnia.

i Nani di Symbaroum

Scordatevi i nani fieri e regali del Signore degli anelli: a quelli che si sono stabiliti a Yndaros (provenienti dalla fortezza di Kuam Zamok sui monti Corvi) non gliene frega una cippa della loro storia e quella della loro gente; il loro passato è oscuro e loro vogliono dimenticarsene, per questo tendono a pensare al futuro ed a stringersi attorno alla propria comunità chiusa e diffidente (anche se, bisogna ammettere, pratica ed efficiente).

Per loro la famiglia è sacra, e sono convinti che il mondo sia loro nemico, per questo lo tengono lontano celando a tutti quanti non facciano parte della Famigghiah i loro segreti. Utilizzano dei codici linguistici fatti di doppi sensi, oscuri idiomi, espressioni gergali, rutti e scoregge.

Non mettono mai nulla per iscritto per timore che possa essere letto da tutti quelli che non fanno parte della Famigghiah (per questo hanno sviluppato una memoria portentosa).

Come per gli elfi, è necessario trovare il motivo che li abbia spinti a fare gli avventurieri…

Tutti i nani hanno una diversa modalità di assorbire la corruzione (a causa della loro natura magica), sono presi per il c*lo e schifati da tutti, alcuni di loro hanno anche il potere “Ricompensa” (e non “Retribuzione” come c’è scritto sul manuale – è un refuso). 

Per le altre varie sfaccettature e caratteristiche, vi rimando alle descrizioni nel manuale di base e alla guida avanzata del giocatore.