Le classi dei mistici comprendono tutti quegli individui che utilizzano i poteri mistici. Ogni tradizione ritiene che i propri poteri abbiano una precisa fonte, divina per i Teurghi, naturale per gli stregoni, le leggi fondamentali del mondo per i maghi dell’Ordo Magica. Qualche mente più ecumenica crede che siano le forze o le varie sfaccettature della stessa cosa. Quale che sia la realtà, nessuno lo sa per certo.
– STREGONE – La sua casa è nelle terre selvagge a contatto con la natura, ed il suo scopo è quello di preservarne l’equilibrio, i suoi poteri sono legati a tutto ciò che è naturale e agli spiriti ancestrali della natura. Razze suggerite: Barbaro o Changeling.
– NEGROMANTE – Per disperazione o sete di potere ha seguito il sentiero della magia nera e delle arti oscure e si è presto ritrovato contaminato dalla Corruzione e inseguito dai cacciatori di streghe. Razze suggerite: Umano.
– MAGO – E’ un iniziato ai segreti delle vie magiche dall’Ordine, le energie mistiche che padroneggia sono frutto di studio e conoscenza delle leggi fondamentali del mondo. Razze suggerite: Ambriano.
– TEURGO – E’ un sacerdote dotato di poteri mistici che derivano dalla sua fede nel divino Prios, dio sole e luce dell’anima, dispensatore e protettore della vita. Considera i mistici pericolosi senza dio. Razze suggerite: Ambriano.
– MISTICO AUTODIDATTA – E’ un mistico che si è fatto da sé, escluso dalle Tradizioni perché non ammesso o perché disinteressato alle loro visioni restrittive, questa libertà ha il prezzo di subire più facilmente la Corruzione ed esser preda dei cacciatori di streghe. Razze suggerite: Ambriano o Changeling.