Le classi avanzate di Symbaroum sono da usare con cautela.
Queste classi hanno poteri, rituali ed abilità aggiuntive.
Per le altre varie sfaccettature e caratteristiche, vi rimando alle descrizioni nel manuale di base e alla guida avanzata del giocatore.
ARCHETIPO GUERRIERO
– CACCIATORE DI TAGLIE – E’ un appartenente alla gilda omonima ed è il Boba Fett di Symbaroum: Nano o Umano.
– CACCIATORE DI MOSTRI – In un ambiente estremo come quello del Davokar, molti avamposti hanno bisogno di una figura professionale che ripulisca il territorio. Sono ovviamente esperti nella conoscenza dei mostri ecc. Razze suggerite: Umano.
– GUERRIERO TATUATO – Tra i barbari è nata questa forma di combattenti d’elite che hanno il corpo marchiato dai simboli runici magici dei simbolisti di Vajvod. Razze suggerite: Barbaro, Goblin, Troll.
– FORGIARUNE – Sono guerrieri-fabbri Troll che hanno giurato di combattere solo con armi e armature forgiate da loro stessi. Razze suggerite: Orco, Troll, Umano Rapito.
– MAESTRO D’ARME – Sono tipi che hanno dedicato la vita al perfezionamento della tecnica di un particolare tipo di armi, sono praticamente delle macchine nella loro specialità. Razze suggerite: – Artista d’Ascia: Barbaro, Goblin – Flagellatore: Orco, Troll – Lancia Danzante: Elfo, umano Rapito – Virtuoso della Spada: Ambriano, Changeling.
ARCHETIPO MISTICO
– MAESTRO DEI BASTONI – Sono mistici che utilizzano le mani nude e i bastoni tipo monaci Shaolin. Razze suggerite: Barbaro, Changeling.
– SIMBOLISTA – Sono particolari mistici che utilizzano il potere delle rune. Molto misteriosi e runici. Razze suggerite: Barbaro, Goblin, Troll.
– CANTORE TROLL – Ai Troll ci piace cantare e molti bardi guerrieri si sono votati alla battaglia canora. Razze suggerite: Elfo, Nano, Orco, Troll.
ARCHETIPO FURFANTE
– CULTISTA RINNEGATO – E’ un seguace del culto di un negromante che ci ha ripensato. E’ braccato dal suo culto e dai cacciatori di streghe. Razze suggerite: Changeling, non-morto, umano.
– LADRO DELLA GILDA – Sono i ladri d’elite scelti dalla Gilda per le loro doti superiori, da essa ottengono ingaggi, protezione ma devono obbedienza e lealtà. Razze suggerite: Changeling, Goblin, Umano.
– GENIERI – Esperti di macchinari da guerra, marchingegni alchemici e altre amenità di questo tipo. Solitamente sono ben piazzati perché devono trasportare marchingegni ed avere la forza di utilizzarli e caricarli. Razze suggerite: Ambriano, Orco.