I Mazzafrusti di Symbaroum, rari da incontrare e difficili da utilizzare, sono armi molto particolari, capaci di colpire superando facilmente scudi e difese. Nei manuali di Symbaroum sono descritti alcuni mazzafrusti ma, mancando un’indicazione visiva, ovvero la classica rastrelliera, mi sono permesso di crearne una io, immaginando le diverse fogge a seconda delle culture di provenienza (ambriana, tribù barbare, elfiche, troll, symbariane), presentandole rapportate tra loro nelle diverse dimensioni; per fare ciò, sul lato destro è presente una sagoma di un uomo, così da avere un’idea delle diverse grandezze delle armi.
Leggere l’immagine
Oltre a quelli descritti nei manuali ufficiali, sono presentati numerosi tipi di mazzafrusto che i Master sono liberi di utilizzare, modificare o ignorare. Le bande scure rappresentano le quote di 1 metro, 2 metri e 3 metri; nel nostro caso, l’essere umano è alto 1 metro e 70 circa. A piede di ogni arma vi sono le qualità dell’arma stessa. Ovviamente i mazzafrusti di mia invenzione possono essere utilizzati anche solo come idea di forma, inserendo le qualità che i vari master ritengono più adatte al costo in talleri ambriani che ritengono più consono.
Ispirazioni dei Mazzafrusti di Symbaroum
Per disegnare i mazzaffrusti di Symbaroum mi sono ispirato sia alle illustrazioni dei manuali che ai modelli reali, dai classici morning star e mazzafrusti flangiati ai trebbi da battaglia medievali, per quelle symbariane e Barbare ho utilizzato un po’ di fantasia.
Per quanto riguarda lo scorpione, tale arma (inserita da me nelle house rules) è sempre Smussata e composta di appendici multiple (3): personalmente la considero ogni appendice come un attacco in più, ma con il tiro per colpire che ha un malus di -1 cumulativo per ogni estremità aggiuntiva (quindi se una in più -si avrà un malus di -1, se due in più -2, se tre in più -3). Nel caso del Flagello, il Malus al tiro per colpire è di -2.
Le immagini di Spade di Symbaroum sono immagini di ispirazione create come House Rules e messe a disposizione a chiunque volesse utilizzarle come riferimenti visivi con link di riferimento a questo sito e ai relativi autori.