Le razze di umani utilizzabili nel gioco sono di due tipi: gli Ambriani e i Barbari.
I Barbari (che vedremo poi) sono le popolazioni che si facevano i fatti loro prima che arrivassero gli Ambriani dal sud e pretendessero le terre dei Barbari.
Gli Ambriani di Symbaroum, sono i signori delle terre della regina Korinthia, a loro appartengono le classi dominanti di Ambria così come quelle più o meno straccione (ma fino ad un certo punto) ovviamente.
Rappresentano il progresso nel suo dualismo: civiltà e sfruttamento.
Spesso gli Ambriani sono portati a seguire la disciplina marziale e dedicarsi al progresso umano, ma altrettanto spesso seguono la via del tornaconto personale e dello sfruttamento poco assennato delle risorse, siano esse forza lavoro, giacimenti, o energie magiche.
Ovviamente i personaggi non saranno così monolitici, ma potranno avere varie sfumature, tuttavia è necessario spiegare perché abbiano sviluppato tali stili di vita ed idee, per creare un background e rendere il personaggio più divertente da giocare.
Gli Ambriani di Symbaroum possono avere contatti e conoscenze in alcuni gruppi ed organizzazioni e/o iniziare il gioco come dei privilegiati.
Per le altre varie sfaccettature e caratteristiche, vi rimando alle descrizioni nel manuale di base.